Remo Gaibazzi e la scrittura nelle arti visive

“La civiltà occidentale, diceva Nietzsche, ha inventato la forma perché è totalmente incapace di cogliere il divenire. Tutti sono in grado di cogliere la forma, il problema è cogliere la potenza del divenire… fare una cosa che non sia un’illustrazione di un’altra cosa, ma che sia un altro momento energetico, di natura diversa, su un…

Read more

Insieme per la legalità e la pace

Lo spettacolo di beneficenza “Insieme per la legalità e la pace” si inserisce all’interno delle attività che l’Agenzia delle Entrate sta realizzando nella nostra regione per aprirsi il più possibile alle comunità locali, sia nello svolgimento dei compiti istituzionali, sia, come in questo caso, attraverso la creazione di momenti di socialità al di fuori dal…

Read more

La Battaglia di Lepanto – 7 ottobre 1571

L’Associazione Amici del Maria Luigia con l’occasione della mostra: “I Farnese. Architettura, Arte, Potere” al Complesso Monumentale della Pilotta (18 marzo – 31 luglio 2022), per rievocare il condottiero Alessandro Farnese, esponente valoroso di una fra le più importanti dinastie che hanno fatto la storia d’Europa e con riferimento alla Sala dei Giganti del Convitto…

Read more

Buon compleanno Beethoven! Nel 250° dalla nascita (+1)

Compleanno di Beethoven con cinque concerti per pianoforte e orchestra Domenica 12 dicembre alle ore 10, lo Csac – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma presenta Buon compleanno Beethoven! nel 250° dalla nascita (+1), cinque concerti per Pianoforte e Orchestra di Ludwig van Beethoven nella trascrizione per Solista e Quintetto d’Archi di Vinzenz Lachner, con Cristiana Pegoraro al pianoforte e…

Read more

I salotti parigini della Principessa di Polignac

I salotti parigini della Principessa di Polignac: il concerto per flauto e arpa di Mozart e il settimino di Ravel I Solisti dell’Orchestra da Camera di Parma Elisa Netzer – arpa Giovanni Mareggini – flauto Giavanni Picciati -Clarinetto Marco Bronzi – Violino Antonio De Lorenzi – Violino Giancarlo di Vacri – Viola Luca Franzetti –…

Read more

La Duchessa e il prestigiatore

La Duchessa e il prestigiatore Evento promosso da Andrea Errera (Storia del diritto italiano al dipartimento di Giurisprudenza, Studi politici e internazionali dell’Università di Parma) Conferenza Spettacolo di e con Alex Rusconi (Prestigiatore, scrittore, ricercatore storico e divulgatore) Musiche d’epoca composte per Maria Luigia narrate da Paolo Giorgi (Musicologo e pianista) e cantate da Giulia…

Read more

“Dalle terre di Sardegna alle acque del grande fiume Po”. Grazia Deledda: da Nuoro a Cervia e Cicognara

“Dalle terre di Sardegna alle acque del grande fiume Po”. Grazia Deledda: da Nuoro a Cervia e Cicogna. Presentazione di Andrea Contini (Vicepresidente del Circolo Culturale Grazia Deledda – Parma) Video di Alessandra Zedda (Assessore regionale al Lavoro. Formazione Professionale Cooperazione e Sicurezza Sociale) Intervento di Serafina Mascia (Presidente delle Associazioni Sarde in Italia) Intervento…

Read more

Il dialogo con il silenzio

“Il dialogo con il silenzio” Conversazione sul silenzio in musica con il maestro Carmelo Bongiovanni Coro Renata Tebaldi Pianista Serena Fava Assitenza audio – video di Massimo Palermo ( Convitto Nazionale Maria Luigia) Registrazione e montaggio di Luciano Carbognani (Associazione Amici del Maria Luigia) 2 – Carmelo Bongiovanni 3 – Carmelo Bongiovanni 4 – Carmelo…

Read more

Dalle biblioteche di palazzo alle odierne biblioteche di quartiere

Dalle biblioteche di palazzo alle odierne biblioteche di quartiere Presentazione di Lori Carpi (Associazione Dante Alighieri) Relazione di Giovanni Galli (Associazione Voglia di Leggere) Letture a cura di Donatella D’Agostino, Donata Donati, Carla Guastalla, Francesca Tesa, Angela Bergonzi, Rita Merusi, Franca Chiappi, Roberta Frigeri (Associazione Voglia di Leggere) Ernesto Cavatorti (Associazione Amici del Maria Luigia)…

Read more

Le battaglie di Lepanto (1571)

Le battaglie di Lepanto (1571) – Mercoledì, 27 ottobre 2021, Sala Bertoja, ore 17.30 Presentazione di Lori Carpi (Associazione Dante Alighieri) Relatori: Giuseppe Bertini, Lucia Fornari Schianchi Letture di brani dal libro di Alessandro Barbero: “Lepanto. La battaglia dei tre imperi” da parte di  Donatella D’Agostino e Francesca Tesa Assistenza audio-video di Massimo Palermo (Convitto…

Read more

Andar per erbe e per erbari nella biblioteca del Convitto

Andar per erbe e per erbari nella biblioteca del Convitto “Stolto l’uomo che presume di sapere” Un viaggio botanico ed artistico sorprendente: mostra e conferenza Relatori: Luciana Beghè in collaborazione con Maurizio Foglia, bibliotecario (Convitto Nazionale Maria Luigia) Lettori: Maria Teresa Cantoni, Maria Drogonetti (Associazione Dante Alighieri), Rita Merusi (Associazione Voglia di Leggere) Assitenza audio-video…

Read more

Cinema, riviste e critici cinematografici Convitto – 13 ottobre 2021

Cinema, riviste e critici cinematografici Convitto Protagonisti: Bianchi, Zavattini, Bertolucci, Colombi, Guidolfi, Guareschi, Campari Presentatrice: Donatella D’Agostino Relatore: Roberto Campari Lettori di un racconto di Guareschi: Alberto Muti, Francesca Teza, Franca Chiappa. Hanno inoltre letto: Caterina Fiore e Roberta Frigeri. Assistenza audio-video di Massimo Palermo (Convitto Nazionale Maria Luigia) Registrazione e montaggio di Luciano Carbognani…

Read more

I cori di AERCO a Verdi Off – Coro Monte Orsaro

Siamo il Coro Monte Orsaro, un coro alpino nato  nel 1980 a Parma. Siamo più che maggiorenni, quarant’anni più uno: non abbiamo potuto festeggiare il quarantesimo quindi cerchiamo di recuperare quello che abbiamo perso l’anno scorso. Paolo Monferdini (Presidente) Registrazione e montaggio di Luciano Carbognani (Associazione Amici del Maria Luigia) 2- Sul cappello 3- Al…

Read more

Concerto Verdiano

Arie, duetti e brani dalle opere verdiane interpretati dai solisti del “Coro di alto perfezionamento in repertorio verdiano” dell’Accademia Verdiana accompagnati al pianoforte da Milo Martani. Registrazione e montaggio di Luciano Carbognani (Associazione Amici del Maria Luigia) Assistenza Audio-Video di Massimo Palermo (Convitto Nazionale Maria Luigia) 2- Franco Rios Castro 3- Chuanqi Xu 4- Ilaria…

Read more

DOPOFABER – Il nostro bisogno di De André

Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria col suo marchio speciale, di speciale disperazione e tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi per consegnare alla morte, una goccia di spendore, di umanità, di verità. (Fabrizio De André. Smisurata Preghiera) 2. Luciana Donelli 3. Francesca Dosi 4. Carla Maria Gnappi 5. Francesca Dosi…

Read more

Assemblea d’Istituto del 16 marzo 2021

Assemblea d’Istituto del 16 marzo 2021 con interventi di alcuni personaggi femminili del territorio parmense: Vice Questore di Parma, Silvia Gentilini, con cui si discuterà di femminicidio, ultimi provvedimenti e nuove modalità di aiuto. Le sorelle Amoretti, gli armatori della collina, due donne alla plancia di comando. Angelica Dallara Vicepresidente – Dallara Automobili. “Dalle auto…

Read more

Assemblea d’Istituto del 16 febbraio 2021

Nell’ambito della DAD (Didattica A Distanza) pubblichiamo un estratto dell’Assemblea d’Istituto organizzata dal Convitto Nazionale Maria Luigia, martedì 16 febbraio 2021. Iniziata con l’introduzione del rettore Adriano Cappellini, protratta col dibattito di Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma e gli interventi di Renato Gaeta, Presidente Associazione Manager Volontari per la Formazione,  Ernesto Cavatorti e Gloria Fochi…

Read more

La nota in più

Il centro di Musica Orchestrale per persone disabili “La nota in più” nasce nel 2004 dalla volontà dell’Associazione Spazio Autismo di Bergamo, di cui è progetto d’eccellenza, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e il Comune di Bergamo. E’ proprio nel 2004 che ha inizio il primo corso di formazione triennale per gli operatori tenuto…

Read more

La bellezza ferita

Io vengo da un altrove, sono uno spirito, sono una forza, sono un magnetismo, un’energia, qualcosa che susciterà, che potrà generare altre cose…Sono un animale selvaggio che non si può domare, mi sono fabbricato i miei propri rituali, i miei altari, le mie religioni… Le ferite d cui ho sofferto spariranno. Le lacrime amare, le…

Read more

Antonia & Emily. Due diverse solitudini

L’Associazione Amici del Maria Luigia, in collaborazione con la Libreria Piccoli Labirinti, presenta, Domenica 19 Gennaio 2020 alle ore 17.00 presso il Teatro del Convitto Maria Luigia in B.go Lalatta 14 a Parma, “Antonia & Emily. Due diverse solitudini”, performance scenica con Paola Ferrari e Stefano Mazzacurati. Regia: Paola Ferrari. Improvvisazioni musicali e sonore: Fabrizio…

Read more

Le radici del fiore

Diminuzione della diffidenza/indifferenza sensoriale nell’approccio fisico con l’altro, aumento della capacità empatica, diminuzione del timore di improvvisare e di mostrarsi, aumento della capacità di osservazione/accettazione dell’altro, sviluppo della creatività e della capacità di armonizzarsi al gruppo sia fisicamente che sonoramente. “Educativo, intelligente, elegante, emozionante: una luce tra l’oscurità”.

Read more

La pazzia di Re Giorgio

“ I have always been myself even when I was ill. Only now I seem myself. That’s the important thing. I have remembered how to seem”. Sono sempre stato me stesso anche quando ero malato. Soltanto ora sembro me stesso. Questa è la cosa importante. Mi sono ricordato come sembrare. King Lear

Read more

Forza e fragilità: riflessioni

“La speranza è l’arcobaleno gettato al di sopra del ruscello precipitoso e repentino della vita, inghiottito centinaia di volte dalla spuma e sempre di nuovo ricomponentesi: continuamente lo supera con delicata temerarietà, proprio là dove rumoreggia più selvaggiamente e pericolosamente.” Friedrich Nietzsche    

Read more

Gothic Delirium

“Gothic Delirium” è uno spettacolo teatrale che coinvolge il pubblico a 360° gradi, scuotendo nel profondo, senza paura di osare e di toccare le corde più sensibili dell’animo degli spettatori. Non cerca di mitizzare i grandi autori che fa rivivere sul palco (Mary e Percy Shelley, Lord Byron, John Polidori) anzi vuole mostrare tutti i…

Read more

“…che in America voglio andar…”

“Questa iniziativa è parte di una manifestazione diffusa che è la Festa Internazionale della Storia. E’ il terzo anno consecutivo che la nostra scuola partecipa e lo scopo è quello di affrontare, conoscere ed anche meditare su eventi della Storia passata e recente. Quest’anno abbiamo voluto parlare dei nostri migranti per creare un ponte con…

Read more

Mistero Buffo

Il mio ‘Mistero Buffo’ non vuole essere ovviamente una copia del lavoro di Dario Fo, ma si snoda prima di tutto da un punto di partenza molto semplice: una donna che mette in scena, da sola, Mistero Buffo. La mia rielaborazione parte quindi da una sensibilità femminile, che non esclude il lavoro del Maestro ma…

Read more

Il Convitto restituito

Nell’ambito del progetto: “Il Convitto restituito”, che ha come scopo la divulgazione del patrimonio artistico, storico ed architettonico del Convitto Nazionale Maria Luigia, ha avuto luogo la visia guidata il 28 di settembre 2019. L’itinerario turistico, organizzato dalla Cooperativa Itinera Emilia di Parma con il supporto logistico dell’Associazione Amici del Maria Luigia, ha interessato lo…

Read more

Le sfide della matematica

L’Associazione Amici del Maria Luigia ha registrato il convegno: “Le sfide della matematica”, introdotto dal Dott. Adriano Cappellini nuovo Rettore del Convitto e delle scuole annesse. “La physis ama nascondersi” diceva Eraclito: la natura ama nascondersi e da sempre l’uomo ha cercato di svelarla e di comprenderla nelle sue parti piccole, minuziose… La matematica è…

Read more

Olimpiadi Invernali 2026 – 2026 Winter Olympics

Non è nostra intenzione appropriarci di un’opera da altri realizzata: non essendo in evidenza in italiano sul Web, l’abbiamo solo tradotta, interpretata. In un Paese dalle bandiere logore e sdrucite, questo video dovrebbe suscitare l’amor di patria, l’orgoglio di essere i figli dei figli di Dante, Michelangelo, Leonardo, Raffaello e di tanti altri artisti che…

Read more

Que sera sera

“Non nascondo la mia emozione e vorrei ringraziarvi per avere partecipato a questa serata, per avere reso ancora più coinvolgente questo saluto di fine anno e di fine triennio. Grazie da parte di tutti noi: 1D e 3C.”. Prof.ssa Alessandra Ghinelli

Read more

Pensionamento Party

“A nome degli Amici del Maria Luigia abbiamo offerto “asilo politico” a Roberto, per il futuro, perché a noi sembrava uno spreco assoluto visto il grip che lui ha sui ragazzi: scompare da una parte ma, agicamente, compare dall’altra dal 1° di settembre come Amico del Maria Luigia”. By Ernesto Cavatorti “Quando ho conosciuto Roberto…

Read more

Visita guidata al Teatro di Maria Luiga

Il 12 maggio 2019 alle ore 16 il Convitto, con la promozione e l’assistenza dell’Associazione Amici del Maria Luigia, ha ospitato la visita di un gruppo di turisti provenienti da Bologna, accompagnati da una guida di una cooperativa di Parma. La visita è stata incentrata sul Teatro della Duchessa.Il Teatro del Convitto, chiuso per restauri…

Read more

Mamma Mia! – Che Spettacolo!

Il giorno 13 maggio 2019, alle ore 20.30. presso il teatro del Convitto Nazionale “Maria Luigia” i ragazzi del I, II e III Liceo Europeo, II Classico e II Liceo Scientifico, sono stati protagonisti del musical “Mamma mia” del gruppo musicale pop svedese ABBA. Lo spettacolo è stato realizzato e messo già in scena, in…

Read more

Omaggio a De Andrè

Nel porvi i nostri più sentiti auguri di un Buon Natale e di Felice Anno Nuovo, cogliamo l’occasione per invitarvi l’undici gennaio 2018 presso il Convitto Nazionale Maria Luigia di Parma al progetto: Dopofaber Il nostro “bisogno” di De Andrè articolato in cinque lezioni, un concerto-lezione e un concerto destinati alla celebrazione di Fabrizio de…

Read more

Cena sociale ai “12 Monaci”

A TUTTI I SOCI E SIMPATIZZANTI DELL’ASSOCIAZIONE AMICI del MARIA LUIGIA Gentilissime/i, siete invitati a partecipare all’Annuale Cena di Inizio della Stagione 2018/19, che si tiene, come sempre, presso il RISTORANTE 12 MONACI, Via Roma 1, 43010 Fontevivo Parma, tel 0521610010 il Giorno GIOVEDI 27 SETTEMBRE 2018 alle ore 20.00, come da menu allegato. Il…

Read more

Il marito ideale

La Compagnia teatrale “Il Fortunale”, nel suo primo debutto a Parma dall’anno 2016, vi invita a passare una serata a Teatro tra intrighi, frivolezze e molta eleganza dandistica..   9-Il marito ideale7- Il marito ideale10- Il marito ideale1- Ernesto – Carla Gnappi- The Ideal Husband7- Il marito ideale Trama Sir Robert Chiltern è un giovane…

Read more

Pensaci Giacomino

“Noi tentiamo di portare in scena le opere più veloci, più agili, ma la nostra filosofia di gruppo è cercare di prendere autori di un certo settore, tradurli in dialetto parmigiano, affrontando anche temi impegnativi: nel ridere e nel riflettere e questa opera di Pirandello ha le due cose. E’ stata scritta sia in italiano…

Read more

Donazione Cordero

Camera di San Paolo Strada Melloni, 3A, Parma Mercoledì 27 febbraio Ore 12,00 Presentazione della “Donazione Cordero di antiche armi e armature al Castello di Torrechiara” A cura del dott. Mario Scalini e dell’arch. Carolina Tenti, con la partecipazione del Conte Antonio Cordero Bologna   Il Conte Antonio Cordero Bologna, appassionato cultore della materia e…

Read more

Food e Futuro

Il giorno venerdì 18 gennaio alle ore 18 nel Teatro del Convitto si terrà la Conferenza Food e Futuro – Innovazione in Campo Alimentare e Opportunità per Noi di Massimo Ambanelli, Amministratore Delegato e co-Fondatore di Hi-Food.

Read more

Cinzia

Da sempre, uno dei personaggi più amati della saga di Rat-Man è Cinzia Otherside, il postino transgender innamorato dell’improbabile eroe protagonista della serie. Ora, oltre un anno dopo la fine di Rat-Man, Leo Ortolani ne racconta la storia segreta in un volume tenero, divertente, profondo e illuminante. Cinzia è la donna che ogni uomo vorrebbe…

Read more

Nanofoli

L’impiego di nanostruttuure inorganiche in nanomedicina è ormai in atto da circa un decennio con eccellenti risultati. Il successo di questo approccio è dovuto alla interdisciplinarietà che oggi caratterizza tutti i settori scientifici e delle scienze della vita.

Read more

Inaugurazione Teatro Convitto Maria Luigia

Teatro del Convitto nazionale Maria Luigia   Dalla fusione del Collegio dei Nobili e del Collegio Lalatta sorse nel 1833 il Convitto Maria Luigia, ospitato nel Palazzo dell’Arena, che l’architetto di corte Nicola Bettoli aveva ristrutturato e ampliato costruendovi, fra il 1821 e il 1829, un teatrino tuttora esistente. L’accesso al teatro è dato da…

Read more