L’Associazione nasce nel 2004, con lo scopo di mantenere vivo il legame di chiunque abbia frequentato il Convitto Maria Luigia di Parma, di contribuire a tutelarne il patrimonio storico-culturale, d’istituire contributi a supporto degli studenti, promuove iniziative culturali, educative e ludico-sportive, favorendo un tessuto sociale aggregante e collaborativo tra studenti, docenti e famiglie. È formata da persone che condividono un forte senso di appartenenza al Convitto e alle sue scuole; i soci contribuiscono alle attività dell’Associazione in modo volontario e in base alle proprie competenze.

Dal 2008 l’Associazione cura la produzione dell’Annuario di Istituto raccogliendo la memoria dei progetti, delle attività e degli eventi durante tutto l’anno scolastico.

Ogni anno l’Associazione:

Realizza l’Annuario Scolastico, memoria
delle emozioni vissute da studenti e famiglie;

Contribuisce economicamente ai progetti
proposti da classi e insegnanti;

Promuove attività culturali e creative per la
crescita degli allievi;

Sostiene e valorizza il patrimonio artistico, storico, pittorico e monumentale del Convitto Maria Luigia;

Organizza seminari su attualità scientifica e sociale, dedicati a studenti, genitori e aperti alla cittadinanza.

L’Associazione è aperta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividano lo spirito e gli ideali.