L’Associazione nasce nel 2004, con lo scopo di mantenere vivo il legame di chiunque abbia frequentato il Convitto Maria Luigia di Parma, di contribuire a tutelarne il patrimonio storico-culturale, d’istituire contributi a supporto degli studenti, promuove iniziative culturali, educative e ludico-sportive, favorendo un tessuto sociale aggregante e collaborativo tra studenti, docenti e famiglie. È formata da persone che condividono un forte senso di appartenenza al Convitto e alle sue scuole; i soci contribuiscono alle attività dell’Associazione in modo volontario e in base alle proprie competenze.

Dal 2008 l’Associazione cura la produzione dell’Annuario di Istituto raccogliendo la memoria dei progetti, delle attività e degli eventi durante tutto l’anno scolastico.

Ogni anno l’Associazione:

• REALIZZA l’Annuario Scolastico, memoria delle emozioni vissute da studenti e famiglie;
  • CONTRIBUISCE economicamente ai progetti proposti da classi e insegnanti;
  • PROMUOVE attività culturali e creative per la crescita degli allievi;
  • SOSTIENE e VALORIZZA il patrimonio storico, pittorico e monumentale del Convitto Maria Luigia;
  • ORGANIZZA seminari su attualità scientifica e sociale, dedicati a studenti, genitori e aperti alla cittadinanza.
  • PARTECIPA al progetto “Uno Sguardo sulla Bellezza. Del Convitto e di Altri Incantamenti”
L’Associazione è aperta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividano lo spirito e gli ideali.